Essere felici al lavoro è solo una rosea utopia? Questa infografica mostra alcuni dati interessanti sul livello di soddisfazione dei lavoratori.

Come si fa ad essere felici al lavoro? Domanda da un milione di dollari, soprattutto in questo periodo, dove lo stress per la ricerca del lavoro e la poca stabilità negli impieghi rende tutto più difficile.  Questa infografica, realizzata da Spokl, raccoglie alcuni dati importanti sull’argomento.Quali sono i fattori più importanti che incidono nella scelta di un lavoro?

Il giusto equilibrio tra la vita professionale e quella privata viene messo al primo posto. Sicuramente non si è felici se non si riesce a far combaciare i due mondi, dando spazio sia all’uno che all’altro. Del resto come è possibile creare una famiglia o coltivare degli interessi propri, se si è più occupati a seguire il proprio lavoro?

Al secondo posto è emerso che i lavoratori danno sicuramente grandissima importanza alla retribuzione, o meglio al rapporto “sforzo/guadagno”, passatemi l’espressione!
Tra le variabili più importanti troviamo immediatamente dopo le precedenti citate, il livello di responsabilità e la possibilità di ottenere delle promozioni.

Il vostro lavoro spacca?

La ricerca ha evidenziato dei risultati interessanti. Più del 26% dei rispondenti hanno dichiarato che il loro lavoro “spacca” e che non intendono cambiarlo, anzi vorrebbero crescere con lui. Al contrario il 7% sostiene che preferirebbe fare qualsiasi altra cosa, tranne il suo lavoro.
Questi risultati sicuramente introduco a diverse riflessioni.

Anche il 66% ha dichiarato di essere felice del proprio lavoro, tuttavia il 70% ha anche ammesso che alla prima possibilità non esiterebbe a migrare verso offerte migliori e più redditizie.

Parlami del tuo capo…

La maggior parte del campione, circa il 58%, ha speso delle parole estremamente positive nei riguardi del proprio capo o supervisore, mentre solo il 21% ha preferito stendere un velo pietoso!

Fonte: NinjaMarketing