Stavolta gli amanti del personal branding sono stati veramente fortunati.
Pinterest, questo nuovo social media in continua crescita, considerato il network “hottest” del momento, si sta rivelando uno tra i migliori strumenti volti all’accrescimento e al potenziamento delle vostre strategie web di personal branding. E per ovvie ragioni: se questo mezzo, basato essenzialmente sulla fruizione di immagini belle ed evocative, venisse utilizzato nella maniera corretta, potrebbe far guadagnare forti vantaggi alla vostra strategia di personal branding.L’immagine ha superato ormai la parola nel mondo dei social media e le nuove generazioni sempre più tentate e divertite dall’idea del social sharing, si stanno rivelando fortemente attratte da questa nuova piattaforma.
Come usufruire quindi di questo allettante e vibrante strumento per creare un’immagine web di voi stessi, accattivante e professionale? Come utilizzare Pinterest per rimarcare le vostre capacità ed effettuare un buon marketing e una buona comunicazione del vostro brand?
Di seguito vi riportiamo alcune di quelle che riteniamo essere tra le migliori strategie da seguire per un utilizzo vincente di Pinterest:
pubblicate i vostri lavori.
Pinterest vi permette di esaltare il vostro operato e di mostrarlo in formati glamour ed accattivanti. Create board, dividete i vostri lavori in tematiche e inseriteli in queste frame invitanti.

– Curate e aggiornate sempre una vostra lista di narrativa personale. Se volete esaltare le conoscenze che possedete riguardo al vostro campo professionale, potrebbe risultarvi utile segnalare a un pubblico di potenziali clienti quali siano i libri che hanno influenzato il vostro metodo lavorativo e il vostro gusto creativo e professionale.

– Valorizzate il vostro spirito creativo. Il processo di ricerca d’immagini e la loro collocazione in board rivela molte cose riguardo al vostro gusto artistico e personale. Queste cartelle d’immagini, che avete selezionato e scelto in base al vostra sensibilità artistico-creativa, dicono molto su di voi, valorizzando la vostra immagine e potenziando la vostra strategia di personal branding.

– Pubblicate qui il vostro cv. Specialmente se si tratta di un curriculum incentrato su un percorso d’immagini ed estremamente visuale, questo nuova social media può rappresentare difatti un ottimo strumento per il job hunting, specialmente se il vostro è uno di quei cv che gioca molto sulla veste grafica e la bellezza delle immagini.

– Create una board completamente dedicata ai vostri clienti. Pinterest è innanzitutto un social media e come ogni social che si rispetti richiede interazione. Interagite allora con i clienti, coinvolgeteli nel vostro operato, valorizzateli chiedendogli di contribuire ad arricchire le vostre board, aprendone una sul vostro profilo esclusivamente dedicata ai loro pin.

– Just pin!
Questo nuovo ed elegante social è la piattaforma che sta crescendo di più negli ultimi tempi. Utilizzarla nella maniera corretta significa riuscire ad essere continuamente aggiornati e ben informati sugli ultimi trend, stando sempre al corrente con il mondo online e le tematiche digitali in generale e riuscendo a cogliere velocemente ogni nuova opportunità quando ci si presenta davanti.

Se desiderate quindi potenziare la vostra strategia di personal branding, non potete tralasciare o trascurare il vostro profilo Pinterest.

Non dimenticate di creare un profilo di estrema qualità, con la vostra foto migliore e link utili che rimandino direttamente al vostro sito o ai principali social network tramite i quali volete farvi trovare. Curate il vostro profilo Pinterest con la medesima attenzione che prestate per tutti gli altri social media, ritenuti fondamentali nella vostra strategia di social branding e vedrete che questa nuova piattaforma supererà le vostre aspettative, aiutandovi a creare una strategia di social branding ancora più vibrante !

Fonte: Spot and Web