Google torna a parlare di Facebook e di quello che molte persone (analisti, giornalisti o anche semplici utenti) pensano: ossia che il popolare social network (che può contare su oltre 500 milioni di utenti) possa mettere in crisi Mountain View.

La risposta è pronta: Facebook non è una minaccia diretta, in quanto il social networking è solo una parte della strategia globale di Google. Il colosso di internet (che può ancora contare su un valore decisamente più alto di quello di Facebook) ha in mente anche il cloud computing, mobile, social, le ricerche e molto altro, basti pensare agli ingenti investimenti nella ricerca energetica e più precisamente nell’energia eolica.

Facebook è un capitolo di un intero libro ha detto Patrick Pichette (Google Chief Financial Officer) alla televisione pubblica australiana. Il mercato mobile è poi un altro punto in cui Google può dirsi in rapida crescita, grazie ad un sistema operativo come Android (con 200.000 smartphone attivati ogni giorno).

Pichette ha infine aggiunto: “Il primo principio guida di Google in realtà non è il denaro – il primo principio guida di Google è capire che Internet sta cambiando il mondo”.

Che dietro parole calme ci sia poi una guerra a forza di coltelli telematici ed informatici potrebbe essere di quanto più scontato. Il progetto Google Me, il vero rivale di Facebook per Mountain View, sembra ancora lontano nonostante le voci insistenti di qualche mese fa. Quella potrebbe essere l’effettiva contromossa nei confronti del re dei social network.

Fonte: www.ampletech.net