L’aggiornamento riduce la visibilità dei siti «fotocopia» o di scarso valore

NEW YORK
Google ha modificato l’algoritmo del suo motore di ricerca, nel tentativo di migliorare la qualità dei risultati delle ricerche.

«L’aggiornamento – si legge sul blog di Mountain View – è pensato per ridurre il ranking, ovvero la visibilità nei risultati di ricerca, dei siti di bassa qualità, quelli che hanno pochi contenuti di valore aggiunto per gli internauti o ad esempio con notizie fotocopia di altri. Allo stesso tempo saranno premiati i siti Internet di qualità, quelli con informazioni originali, analisi e approfondimenti».

Diversamente dalle molte altre modifiche già apportate, ma in molti casi piccole, questa novità merita un annuncio, dicono da Google, perchè influirà per circa il 12% sui risultati delle ricerche, una percentuale significativa che potrà essere apprezzata dagli utilizzatori. La modifica interessa per ora la versione Usa del motore, ma verrà presto estesa agli altri Paesi.

Anche se non dichiarato esplicitamente, l’obiettivo sembra quello di colpire i cosiddetti «content farm», come eHow e Answerbag, siti Web che pubblicano migliaia di contenuti al giorno col solo scopo di apparire più in cima possibile nell’elenco dei risultati.

L’aggiornamento dell’algoritmo, precisa Mountain View, non si basa sull’opzione introdotta la scorsa settimana sul suo browser Chrome e che consente agli utenti di bloccare siti ritenuti futili. Tuttavia,  i siti penalizzati dal nuovo algoritmo coincidono per l’84% con quelli segnalati dagli internauti.

Fonte: http://www.lastampa.it