Google Maps ed Earth, servizi figli del gigante della search di Mountain View, dominatori del panorama della cartografia stradale e satellitare sul web; servizi che si integrano perfettamente con tutte le altre tecnologie dell’azienda produttrice: così le mappe risultano interattive, mostrando informazioni sulle singole strutture ricettive, fotografie dei luoghi scattate dagli utenti e indicazioni stradali; e ancora: rilievi topografici, situazione del traffico, webcam, video e informazioni turistiche.

Una vera e propria proposta a 360°, soprattutto in seguito ad alcuni importanti aggiornamenti che fanno muovere il tutto in una direzione decisamente più reale, con potenzialità veramente sorprendenti: con la navigazione fotografica tramite Street View è oggi possibile vedere direttamente le strade che si dovranno percorrere o i luoghi in cui si dovrà fare tappa, in modo da avere anticipazioni perfette sul viaggio.

Tuttavia Google non si ferma qui: Maps e Earth devono essere sempre più vicini alla realtà, gli utenti devono potersi calare in qualsiasi luogo della terra, assaporarlo con gli occhi, provare emozioni anche prima di vederlo dal vivo.

Immaginate di poter analizzare anche nei dettagli i più grandi edifici del mondo, le opere e gli elementi del paesaggio; immaginate di trovarvi virtualmente a Sidney e di non dovervi fermare a una foto sgranata, ma di poter analizzare più a fondo anche i particolari, di poter guardare ciò che Street View non mostra: oggi, grazie a Sketchup è possibile.

Sketchup è uno strumento professionale di modellazione 3D (in generale per architettonica e urbanistica) offerto da Google, acquisito da alcuni anni. Tramite Sketchup è possibile dar forma ad edifici e, statue, macchine e oggetti partendo da modelli fotografici, oppure disegnare liberamente per riorganizzare una stanza o creare elementi tridimensionali realistici ed esportabili in vari formati.

Sebbene la versione a pagamento nasca come software orientato ai professionisti della progettazione, viene proposta anche un’alternativa gratuita, con alcune funzionalità in meno, anche se non particolarmente limitanti.

Una delle principali caratteristiche di Sketchup, che lo differenzia da tutti i suoi concorrenti, è la perfetta integrabilità in Maps e Earth, che permette di ottenere effetti assolutamente sorprendenti.

Chiunque può elaborare una struttura, che sia un famoso palazzo o un’ anonima casa, per poi esportarla e vederla posizionata direttamente sulla mappa. Numerosi tutorial e guide gratuite affiancano chiunque voglia apprendere l’uso di questo software, incentivando così lo sviluppo della tecnologia e la diffusione di una cultura di tipo collaborativo per il perfezionamento di uno strumento ormai importantissimo in ambito turistico.

Da Sketchup sono nate varie iniziative, sia a carattere commerciale che solidale: si va quindi dalla promozione di hotel e strutture in modo decisamente all’avanguardia, tramite video e modelli, fino ad arrivare a progetti sociali come quello della ricostruzione virtuale della città di L’Aquila, devastata dal tragico terremoto del 2009, passando per la virtualizzazione di tutti gli stadi dei mondiali di calcio 2010.

Fonte: www.ilgiornale.it