Alcuni consigli per ottenere il meglio da Instagram, tramite device, gadget e semplice “buonsenso fotografico”.

instagram-trucchi

Tempo di vacanze e tempo di foto. É il caso di limitare i dettagli delle vostre avventure diffusi sui social network e focalizzare l’attenzione su quello che tutto sommato riesce meglio a trasmettere le emozioni: Instagram.

Ok, la possibilità di essere bollato come un hipster e un wannabe della fotografia c’è tutta – ma siamo dei turisti, abbiamo diritto a un po’ di comprensione. Certo che se ci impegnamo un po’ e scattiamo delle foto decenti, lo apprezzeranno tutti.

Ecco quindi qualche piccolo consiglio per farsi un po’ più belli agli occhi degli amici.

Comprate una smart camera!

smart-camera

Ci sono ottimi smartphone con fantastiche fotocamere. Il Samsung Galaxy S5 è generalista ma si difende benissimo. Gli iPhone scattano ottime foto. HTC fa miracoli e i Nokia Lumia 1020 sono addirittura specializzati in super foto. Considerate uno di questi smartphone se sentite il bisogno di un cambio o un upgrade.

In alternativa mette le mani su una Samsung Galaxy Camera 2 o una delle alternative come la Nikon Coolpix S800c o la Canon ISXUS 240s. Non tutte hanno la stessa completezza di feature ma di solito fanno foto eccezionali si confrontate a un “umile” smartphone.

Comprate un obiettivo!

obiettivi

Più comuni per gli iPhone ma presenti anche per la famiglia dei Galaxy S4 e S5, gli obiettivi addizionali si montano tramite clip o speciali custodie. Possono rendere le vostre foto indubbiamente migliori di quello che normalmente ci si aspetta da un semplice smartphone.

Brand come Olloclip iPro Lens vengono subito in mente, ma vi toccherà cercare e vedere se esistono per il vostro telefono.

Metteteci impegno!

instagram

Nessuno fa delle belle foto solo guardando un oggetto, una situazione o uno sfondo carini. Prendetevi un attimo, esplorate, cercate un buon angolo e una buona luce. Già: non dimenticate della luce, giocate con essa, provate a lasciarle invadere l’immagine. Chinatevi o salite su un luogo rialzato, o magari scattate la foto attraverso un oggetto interessante.

Il filtro giusto!

instagram2

Instagram è famoso per i suoi filtri. Quello che distingue un teenager che fotografa la cena da un utente con foto piacevoli da ammirare è l’uso sapiente che ne fa di essi.

Per dire: usateli con meno violenza, con tatto. I colori caldi rendono la foto amichevole, quelli freddi solenne o triste. Ah, già che ci siamo – perché non scegliete un filtro e non usate prevalentemente quello? È una maniera facile per stabilire un piccolo abbozzo di “stile”.

Fate e pubblicate quella cavolo di foto!

psmadethis

L’ultimo suggerimento è di non credere che Instagram o il vostro smartphone facciano miracoli. La prima è un’app consumer rivolta specificamente a chi non sa nulla di fotografia, che può essere sfruttata per fare cose molto divertenti. Il secondo, il nostro telefono, non ha come funzione primaria la fotografia, nonostante le ottime funzioni che di anno in anno vengono implementate.

Fate le vostre foto, scegliete quella che vi piace e pubblicatela senza fare lunghe autocritiche. Corredatela di testo, mettete hashtag, taggate gli amici. Ci dovranno pur essere delle testimonianze delle vostre vacanze, no? Non siate troppo severi con voi stessi.

Fonte: Gadgetblog