L’autorità per la privacy francese ha inflitto una multa record da 100 mila euro a Google per il servizio Street View, che consente visite panoramiche delle strade cittadine, attraverso Google Maps e Google Earth. «È una multa record – spiega al quotidiano  Le Parisien Yann Padova, responsabile della tutela della privacy in Francia – da quando abbiamo ottenuto nel 2004 il potere di imporre sanzioni».

In Europa il sevizio Street View di Google ha sollevato numerose accuse di violazione della privacy da quando è stato introdotto nel 2007. La stessa Google nel 2010 ha ammesso che le sue auto equipaggiate per catturare le immagini che poi consentono le visite panoramiche online hanno inavvertitamente catturato dati privati riguardanti Wi-Fi, password ed e-mail.

In pratica il servizio Street View si appoggia alle reti Wi Fi e finisce per intercettare il traffico che passa per quella rete. La Cnil francese ha detto che Google si era impegnata a cancellare questo tipo di dati, ma in realtà non l’ha fatto. L’autorità ha quindi disposto la multa considerando una «raccolta ingiusta» di informazioni l’attività d Street View. Google ha rinnovato le sue scuse per questa raccolta di dati privati.

Fonte: http://www.lastampa.it