Google_libriSi chiama Google Editions il progetto firmato GOOGLE che lancerà una libreria online con circa mezzo milione di libri entro giugno 2010.
L’ha annunciato ieri mattina, alla Fiera del Libro di Francoforte, Tom Turvey, il responsabile delle partnership strategiche di Google.
Accordo ampiamente contestato da alcuni attori del mercato. In particolare, al lancio il negozio Google sarà accessibile, a pagamento, solo agli utenti americani e avrà dai 440 ai 600 mila libri elettronici (cioè, e-book), ha detto Turvey.
Il piano di Google entrerà in concorrenza con Kindle di Amazon, l’e-book reader più popolare del mondo.
L’annuncio arriva una settimana dopo la dichiarazione di Amazon di voler portare Kindle oltre i confini americani, in altri 100 paesi.
Diversamente dai testi comprati per il Kindle, gli e-book messi a disposizione da Google e dai suoi partner saranno leggibili su qualunque dispositivo mobile che sia dotato di un browser web (personal computer, notebook, netbook, smartphone… ).
Basterà, dunque, avere un browser per leggere i libri da qualsiasi apparecchio che ne includa uno.
Google conta di applicare una piccola percentuale sulla vendita dei testi, lasciando però ad autori ed editori la libertà di stabilire il prezzo di vendita dei propri e-book, includendo nel processo anche eventuali siti presso cui lo stesso testo sarà in vendita
Ma attenzione a non confondere Google Editions con Google Books, frutto di un accordo con 40 biblioteche e che già ora dà accesso a 10 milioni di libri (disponibili in tutto o in parte sul web).
Alcune biblioteche americane, dal canto loro, si stanno attrezzando per conto proprio, entrando nel nuovo mondo degli e-book.