siI 15 giudici della Corte Costituzionale tornano a riunirsi oggi, poco dopo le ore 9.00,  per decidere della costituzionalità del Lodo Alfano, la legge che sospende i processi nei confronti delle quattro più alte cariche dello stato.
La seduta proseguirà fino alle ore 13.00; poi, riprenderà alle 15.00.
La scelta dei tempi potrebbe far pensare che entro la serata di oggi la Corte Costituzionale emetta la sentenza sul Lodo Alfano, ma potrebbe slittare anche a domani mattina.
Il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha richiarato: “Sul verdetto sono ottimista, è impossibile che la Corte smentisca se stessa, si tratterebbe di una decisione politica più che giuridica”.
I giudici della Consulta hanno deciso ieri di non ammettere l’intervento nella causa del pm milanesi che avevano presentato ricorso contro la legge. I pubblici ministeri, infatti, non sarebbero titolati a intervenire in giudizio come parte.
Dopo le dichiarazioni di ieri dei legali del premier “La legge è uguale per tutti, ma non la sua applicazione” un editoriale del quotidiano britannico Times parla di esempio di “doppio pensiero”, riferendosi a George Orwell.
Il quotidiano fa notare anche che “le accuse di corruzione che Berlusconi dovrà affrontare se l’immunità venisse revocata sono conseguenza delle sue azioni”.
Per saperne di più, spettiamo la fumata bianca …