Secondo una ricerca commissionata ad Eurisko un terzo degli italiani è disponibile a fare acquisti on-line con lo smartphone

Che l’Italia sia l’habitat ideale per la progressiva diffusione degli acquisti via mobile viene confermato dalla ricerca commissionata a GfK Eurisko da PayPal, il modo rapido e affidabile per pagare e farsi pagare online, attraverso dispositivi mobile e nei punti vendita. II 30% degli intervistati, infatti, possiede uno smartphone. Inoltre il 45% dei possessori di smartphone dichiara di non poterne fare a meno, anche per una sola giornata. Lo smartphone accompagna l’utente sempre e ovunque e sta cambiando il suo comportamento come anche il modo di fare acquisti.

In questo scenario, sicuramente ricco di opportunità, la consapevolezza della possibilità di acquistare via mobile è molto diffusa nella popolazione italiana user di cellulare: circa 67% dei possessori di cellulare (circa 7 su 10 dai 18 ai 64 anni) sono a conoscenza della possibilità di fare acquisti mobile. Quota che fra i possessori di smartphone sale quasi all’80% (79%). Nell’analizzare la propensione futura ad effettuare acquisti online tramite mobile, la survey evidenzia che circa 2 italiani su 10 sono propensi ad effettuare acquisti tramite mobile in futuro (18%), quota che sale ad un terzo degli intervistati tra i possessori di smartphone dai 18 ai 64 (34%).

Diventa quindi importante per i “venditori professionali” italiani ottimizzare il proprio sito all’acquisto via mobile per rispondere alla crescente domanda degli utenti.  PayPal e i suoi partner propongono soluzioni affidabili per ottimizzare i siti e-commerce allo shopping mobile. Si tratta di soluzioni che, semplificando il percorso di acquisto, aumentano il “tasso di conversione del carrello” come testimoniano le esperienze di Luisa Via Roma e Vodafone che grazie a PayPal hanno consentito ai propri utenti di acquistare sempre e ovunque con una “user experience” semplice e affidabile.

“PayPal crede che il mobile commerce rappresenti una delle trasformazioni più significative nel settore della distribuzione commerciale
ha dichiarato Giulio Montemagno, General Manager Western Europe di PayPal EMEAed è fortemente impegnata a favorire questo cambiamento: solo così si permette ai consumatori di comprare con tranquillità. I sistemi di pagamento via mobile PayPal  stanno guidando e cambiando il modo in cui le persone pagano. Quest’anno, infatti, PayPal prevede di gestire, a livello globale, un volume di pagamenti pari a 10 miliardi di dollari – una cifra superiore del 150% rispetto all’anno scorso. Anche in Italia registriamo una forte e costante crescita nel volume di transazioni via mobile e il 28% dei venditori professionali PayPal italiani hanno già ricevuto pagamenti mobile nel 2012 grazie a PayPal. Nel nostro paese complessivamente abbiamo raggiunto il traguardo di 7 milioni di conti”.

Fonte: CellulareMagazine