Yahoo!, impegnata in tutto il mondo nel rendere le abitudini quotidiane degli utenti più stimolanti e divertenti, annuncia “I Fatti dell’Anno”, sito dedicato alle parole e ai personaggi più cercati su Yahoo! nel 2012, alle storie più seguite e agli eventi che hanno lasciato un segno nella nostra storia recente. Le classifiche sono state stilate a partire dall’analisi di milioni di ricerche consumate e condivise online, su desktop e su mobile.Ma quali sono le parole più cercate del 2012?

La Top Ten delle parole più cercate

Per il terzo anno consecutivo è Facebook la parola più cercata dagli utenti di Yahoo! Italia, mentre una new entry molto significativa riguarda la ricerca Calcolo IMU che troviamo in 8° posizione e che conferma la forte preoccupazione degli utenti per l’imposta sulla casa; disastro finanziario per le tasche degli italiani preceduto da un disastro naturale, il terremoto che purtroppo ha interessato diverse regioni del Belpaese. Al 2° posto l’intramontabile ricerca Meteo, mentre stabile rispetto lo scorso anno è la keyword Oroscopo in 3° posizione seguita da Programmi TV. Entrano nella classifica due personaggi molto discussi: Beppe Grillo e Nicole Minetti rispettivamente al 5° e al 6° posto.

La grande passione degli italiani per gli smartphone si ritrova nella ricerca della keyword iPhone 5, già in 9° posizione nonostante il recente annuncio. Chiude la classifica un’altra new entry: il social network Twitter.

1. Facebook
2. Meteo
3. Oroscopo
4. Programmi tv
5. Beppe Grillo
6. Nicole Minetti
7. Terremoto
8. Calcolo IMU
9. iPhone 5
10. Twitter

La Top Ten delle parole più cercate su mobile

Le abitudini “digitali” stanno cambiando ed il modo di cercare informazioni sul web non fa eccezione. Ma cosa chiediamo al motore di ricerca su mobile? Al primo posto di questa particolare classifica troviamo Belen Rodriguez, l’unica a tener testa alla grande passione per lo sport degli italiani: al secondo posto abbiamo cercato Serie A, al 9° digitato Moto GP e al 10° Olimpiadi 2012. Sono altre quattro le presenze femminili in classifica: Elisabetta Canalis al 3° posto, Sara Tommasi al 5°, Raffaella Fico al 6° e Nicole Minetti all’8°. iPhone 5 nella ricerca mobile si attesta al 4° posto, guadagnando posizioni rispetto alla search su desktop e, al 7° posto Terremoto. Da segnalare, appena fuori dalla Top10 in undicesima posizione, il tormentone estivo Pulcino Pio.

1. Belen Rodriguez
2. Serie A
3. Elisabetta Canalis
4. iPhone5
5. Sara Tommasi
6. Raffaella Fico
7. Terremoto
8. Nicole Minetti
9. Moto GP
10. Olimpiadi
11. Pulcino pio

Le celebrità più cercate

Belen Rodriguez si conferma per il 4° anno consecutivo la celebrity più cercata dagli italiani. Al secondo posto la discussa ex-consigliera regionale della Lombardia Nicole Minetti, seguita dalla bionda Elena Santarelli. Sara Tommasi, la subrette al centro di diversi scandali, si posiziona al 4° posto. In classifica al 5° posto troviamo la new entry Kim Kardashian. Stabile al 6° posto come lo scorso anno Raffaella Fico, nonostante sia stata al centro di tanti gossip legati alla sua gravidanza, seguita da Aida Yespica, Manuela Arcuri ed Emma Marrone. Ultima posizione per Elisabetta Canalis che scende di ben sette gradini rispetto allo scorso anno.

1. Belen Rodriguez
2. Nicole Minetti
3. Elena Santarelli
4. Sara Tommasi
5. Kim Kardashian
6. Raffaella Fico
7. Aida Yespica
8. Manuela Arcuri
9. Emma Marrone
10. Elisabetta Canalis

Politici più cercati

La tormentata vita politica italiana mai come quest’anno è al centro dell’attenzione degli utenti. Silvio Berlusconi ha lasciato il governo ed anche il primato in classifica scendendo al 2° posto, scalzato dal leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo. Al terzo posto Mara Carfagna, mentre in quarta posizione troviamo il rottamatore fiorentino Matteo Renzi che precede di ben 4 posizioni il suo avversario per le primarie Pierluigi Bersani. Solo 5° il Presidente del Consiglio Mario Monti seguito dalla coppia Renzo e Umberto Bossi in 6° e 7° posizione, entrambi travolti dagli scandali del mese di aprile.

1. Beppe Grillo
2. Silvio Berlusconi
3. Mara Carfagna
4. Matteo Renzi
5. Mario Monti
6. Renzo Bossi
7. Umberto Bossi
8. Antonio Di Pietro
9. Daniela Santanchè
10. Pierluigi Bersani

Le parole della crisi

La crisi economica che sta coinvolgendo tutto il mondo interessa da vicino gli utenti italiani preoccupati dal presente difficile ed un futuro incerto. Non a caso in questa nuova ed attualissima classifica la prima keyword è IMU 2012, seguita da Calcolo pensione. Grande interesse e curiosità per il termine inglese Spending review, posizionato al gradino più basso del podio, che indica le disposizioni urgenti per la riduzione della spesa pubblica. La vecchia finanziaria è stata sostituita dalla Legge di stabilità in 5° posizione e Riforma delle pensioni in 6° posizione subito dopo la ricerca relativa al rapporto Euro-Dollaro. A seguire le keyword Ministero dello sviluppo economico e Mutui (quest’ultima è presente in classifica in diverse declinazioni: mutui a tasso fisso, prima casa, 100%, tasso variabile ed agevolazioni).

Nelle due ultime posizioni troviamo Conto deposito e Conto corrente… che qualcuno abbia ancora qualche risparmio da custodire?

1. IMU 2012
2. Calcolo pensione
3. Spending Review
4. Euro-Dollaro
5. Legge di stabilità
6. Riforma pensioni
7. Ministero dello sviluppo economico
8. Mutui (a seguire in classifica anche: mutui a tasso fisso, prima casa, 100%, tasso variabile ed agevolazioni)
9. Conto deposito
10. Conto corrente

All’interno dello speciale I Fatti dell’anno si posso trovare anche le classifiche di: Atleti olimpici più cercati, Addii celebri e la particolare classifica Panoramica sul mondo che contiene l’elenco degli avvenimenti più importanti di questo 2012. Una selezione degli eventi più rilevanti del 2012, così come sono stati vissuti e raccontati su Yahoo!: dalla rielezione di Obama alle cronache Italiane con il naufragio della Concordia, l’emergenza terremoto e maltempo; la crisi nell’eurozona e un anno di governo Monti.

Un intero anno rivissuto attraverso lo speciale “Fatti dell’Anno” realizzato dal team editoriale di Yahoo! Italia, che con approfondimenti e fotogallery dedica ampio spazio alle parole, gli eventi e i personaggi protagonisti del 2012.

Lo speciale sarà online dal 30 novembre e continuerà ad essere costantemente aggiornato per tutte le settimane a seguire.

Fonte: Spot and Web