condivisioneWE mail:  un singolo indirizzo e-mail condiviso da due persone unite da una relazione matrimoniale o sentimentale.
Secondo alcuni serve a combattere quell’eccesso di intimità che, secondo molti, finisce per costruire delle barriere nella coppia.
Esiste anche un crescente numero di coppie che arriva a condividere lo stesso profilo Facebook, dando un nome comune all’account e utilizzando la stessa password.
Il fenomeno, già abbastanza diffuso e discusso sul web, è diventato anche uno dei cinquecento punti delle cose che piacciono di più,In quello dell’autore del post, theacuffs@yahoo.com che in italiano suonerebbe come irossi@yahoo.com, il cognome della coppia diventa l’unico riferimento dell’indirizzo.
A tutto, però, c’è un limite: la posta dell’altro non si legge fino a quando non si è in grado di sopportare la sua privacy.
Prodigal Jon, questo il nome scelto dal 33enne come nickname per la sua identità virtuale, spiega poi che quella della we mail non deve essere vista come una scelta obbligatoria per una serena vita di coppia. Ma ricorda che nel loro caso funziona perfettamente e invita i lettori a scrivere alla loro we mail.
Impossibile stabilire come e quando la pratica abbia preso piede. Per molti ha avuto iniziato subito dopo il matrimonio: ognuno mantiene il proprio indirizzo lavorativo al quale viene affiancato un riferimento we mail destinato alla gestione di conti, tasse e bollette.
“Non si tratta di sfiducia – spiega una donna che da anni condivide la posta con il marito – noi non abbiamo proprio niente da nasconderci. Siamo amici da prima ancora di frequentarci come coppia, ecco perché abbiamo il giusto livello di trasparenza”.
E proprio di trasparenza parla anche l’insegnante di terapia familiare James Furrow. “La we mail aiuta la coppia quando è un incentivo alla trasparenza. Ma attenzione. Può essere molto pericolosa se viene interpretato come un deterrente”.
“Due cuori e una capanna”, insomma… virtuale, però…
Che dire? Invece di darsi la mano e unire i cuori virtualmente, perché non pensare ad instaurare un sereno rapporto di coppia nella realtà?