Sul podio della classifica anche Google e Berkshire Hathaway

NEW YORK  Per il quarto anno consecutivo, Apple è in vetta alla classifica delle aziende con la migliore reputazione al mondo. Secondo la rivista Fortune, che pubblica la lista dal 1997, “il ritmo con cui introduce nuovi modelli e innovazioni ha fissato lo standard del settore; un esempio è il lancio dell’iPad 2 ieri a San Francisco”.

Segue Google. grazie ai “continui sforzi per sviluppare nuovi prodotti, come dimostra il sistema operativo per cellulari Android”. All’ultimo gradino del podio, Berkshire Hathaway, la holding presieduta dal multimiliardario Warren Buffett.

Al quarto posto, c’è Southwest Airlines, la lowcost americana fondata nel 1967 da Herbert Keller e Rollin King. Con vendite globali annue a 79 miliardi di dollari, Procter & Gamble chiude la top 5, confermando il suo dominio nella speciale classifica dei produttori di beni di consumo.

Coca-Cola è prima tra le aziende produttrici di bevande, al sesto posto generale. Grazie al successo del Kindle, l’ebook più venduto al mondo, Amazon.com si classifica settima.

FedEx non si è ripresa dalla recessione come avrebbe voluto (di recente, ha rivisto al ribasso le previsioni di profitti per il quarto trimestre fiscale del 2010) ma continua a essere annoverata nel ristretto gruppo delle 10 aziende con la migliore reputazione al mondo.

Solo nona, Microsoft, la società di Bill Gates, il secondo uomo più ricco al mondo nel 2010. McDonald’s mantiene il primato tra le aziende di fast food e chiude la top 10. Undicesima Walmart; 12esima Ibm; 13esima General Electric; 14esima Walt Disney; 15esima 3M; 16esima Starbucks; 17esima Johnson & Johnson; 18esima Singapore Airlines; 19esima Bmw -prima fra i produttori automobilistici; 20esima American Express.

Fonte: http://www.lastampa.it