Non poteva certo mancare. Steve Jobs, nonostante le precarie condizioni di salute non ha voluto perdersi la presentazione al mondo intero dell’iPad2.

Eccolo quindi, maglietta nera d’ordinanza e volto scavato, fare la sua apparizione dal palco dello Yerba Buena Center. “Il 2011 sarà l’anno dell’iPad2, ha dichiarato, e non potevo certo perdermi il suo lancio, visto quanto ci abbiamo lavorato!”
Rinfrancato dall’ovazione dei presenti, Jobs ha preseguito: “Il primo iPad ha avuto un grandissimo successo ma, se ci fossimo seduti sugli allori, avremmo sicuramente avvantaggiato la concorrenza. Per questo l’iPad2 è stato completamente rivisto, nel design e nella sostanza”.
Questa innovazione si traduce in uno spessore
ultrasottile (8,8 millimetri contro i 13,4 del precedente), un peso ulteriormente limato verso il basso (590 grammi, ben 90 in meno) e un’esperienza d’utilizzo ancora più naturale e fluida.

Ci sono le tanto agognate (dai fans) due fotocamere (per utilizzare Facetime ma anche per registrare video in HD), il processore dual core A5 è ancora più potente e gestisce senza affanni browser e applicazioni varie.

Insomma, come insegna l’iPhone, nessuno stravolgimento ma una studiata attenzione a colmare le (poche) lacune del predecessore.

Ma il successo della nuova tavoletta sarà strettamente legato alle applicazioni che vi gireranno. Ecco perché Jobs si sofferma, ad esempio, su iMovie “che permette di montare un video girato in alta definizione e poi condividerlo con un tocco con gli amici”.

A chiudere il cerchio, Jobs ha mostrato una custodia magnetica, in vari colori, che protegge l’iPad2 ma, allo stesso tempo, consente di posizionarlo così da fruire più agevolmente dei contenuti multimediali e un cavo per collegare la tavoletta al televisore via Hdmi e visualizzare i filmati in HD. Insomma niente che non facciano anche i tablet della concorrenza, ma Jobs riesce a trasformare in un evento anche la presentazione di un cavo Hdmi!

L’iPad2 sarà lanciato negli Stati Uniti tra meno di dieci giorni (l’11 marzo) con prezzi immutati rispetto al precedente (che non sarà più prodotto) e dunque a partire da 499 dollari. L’attesa per noi italiani sarà davvero breve perché l’iPad2 raggiungerà le nostre coste il 25 marzo.

Scommettiamo che sarà un successo annunciato?

Fonte: http://www.cellularemagazine.it