Dopo circa due anni di alti e bassi dovuti alla pandemia, gli spiragli di luce che sembrano intravedersi ci sussurrano insistentemente che è questo il momento di scaldare i motori.

Se hai un’attività, i prossimi tre mesi saranno decisivi, complici due grandi eventi che da sempre catalizzano l’attenzione di produttori e consumatori.

Parliamo del Black Friday, il venerdì nero che apre la stagione dello shopping natalizio e che quest’anno cadrà il 26 novembre, e del Natale.

Si stima che durante il Black Friday il risparmio medio è del 32%, motivo per cui chi è intenzionato a fare acquisti preferisce attendere fine novembre nella speranza di trovare offerte imperdibili. Ma sono soprattutto gli e-commerce a beneficiare di questi eventi: il 40% degli italiani ha infatti dichiarato lo scorso anno di comprare esclusivamente on line i prodotti in offerta.

Se, dunque, hai un’attività, ti diamo 5 consigli per arrivare preparato.

  1. Pianifica in anticipo

Anche se può sembrarti prematuro, è opportuno organizzare la tua attività promozionale con largo anticipo, per pianificare nel dettaglio la durata dell’offerta (spesso le offerte del Black Friday si estendono per tutto il weekend o per l’intera settimana), i prodotti interessati, la generazione di link e codici sconto e, soprattutto, i canali da utilizzare per veicolare la promozione.

  1. Cura la tua presenza on line

Se le offerte saranno principalmente on line, è il momento di sistemare il tuo sito internet. Fai in modo che l’offerta sia più visibile possibile. Crea una vetrina in home page, un banner e, in attesa della partenza della promo, un countdown per creare un senso di urgenza. In alcuni casi potrà essere utile creare delle landing page per alcuni prodotti o categorie di prodotti. Se hai un e-commerce, verifica che la procedura di inserimento a carrello e check out sia rapida e snella. E, aspetto fondamentale, controlla che il tuo sito si visualizzi bene su dispositivi mobile!

  1. Sfrutta le strategie digitali

Il digitale ti offre un ricchissimo ventaglio di opportunità per costruire una strategia di successo. Seleziona i canali che meglio potranno aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita. Hai dei profili social? Sfruttali al massimo, preparando copy e grafiche in linea con il brand e con il periodo, usando le stories, i video, i reels e magari creando un hashtag specifico solo tuo, grazie al quale potrai intercettare i contenuti che ti riguardano postati dai tuoi clienti.

Sfrutta le campagne sponsorizzate, sia sui social che sui motori di ricerca. Ricorda che si muoveranno in tantissimi nello stesso periodo, per cui potrebbe essere una buona idea quella di partire in anticipo, creando una comunicazione teaser.

Se hai un e-commerce e non lo hai ancora fatto, implementa il pixel sul tuo sito in modo da poter fare successivamente campagne di retargeting.

Se hai già un database, potrai fare attività di newsletter o di sms.

  1. Parti dai tuoi clienti ma alimenta il database

I propri clienti sono un patrimonio prezioso da cui è fondamentale partire. Falli sentire speciali dedicando loro un vantaggio esclusivo: potresti far partire la promo del Black Friday in anticipo di uno o due giorni solo per loro o dedicare uno sconto più alto o riservare un omaggio.

Ma se i tuoi clienti sono il punto di partenza, non dimenticare che questa è un’occasione unica per alimentare il tuo database. Fai in modo che tutti coloro che acquisteranno o ti contatteranno in occasione del Black Friday o del Natale, ti lascino un indirizzo e-mail e/o un numero di cellulare.

In questo modo, anche dopo Natale, potrai continuare a dialogare con un pubblico più ampio.

  1. Distinguiti

Sai bene che salire sul carro è facile ma distinguersi richiede un pizzico di astuzia. Durante i mesi di novembre e dicembre fioccano centinaia di offerte legate allo shopping natalizio. Distinguersi in questa smisurata proposta di sconti e promozioni non è per niente facile! Fatti furbo, non giocare solo sugli sconti! Offri anche servizi ma soprattutto fai in modo che i clienti con cui entri in contatto in questo periodo, abbiano un motivo per tornare anche dopo la frenesia natalizia.

E poi, coinvolgili! Per questo i social sono lo strumento ideale. Diventeranno, in questo modo, i tuoi primi testimonial!

 

Che ne dici? Vuoi iniziare a pianificare le tue attività per il Black Friday e per il Natale?

Inizia seguendo i nostri consigli e se vuoi qualche suggerimento in più, contattaci!

 

P.S. se ti occupi di prodotti di elettronica e informatica, dovrai mettere in agenda anche il Cyber Monday. Il lunedì successivo al Black Friday è interamente dedicato alle offerte sui prodotti tech!