Dopo i 5 consigli per il Black Friday (Se non li hai letti, rimedia subito! Sei ancora in tempo per organizzare la tua attività per il “venerdì nero”!), è il momento di prepararsi al Natale.

Le festività natalizie, dal punto di vista commerciale, rappresentano una grande opportunità per raggiungere diversi obiettivi: consolidare la brand awareness, ampliare e fidelizzare il pubblico e ovviamente incrementare le vendite.

… Purché si organizzi l’attività meticolosamente.

La concorrenza, infatti, in questo periodo è molto elevata e ciò che decreterà il successo o il fallimento, sarà la costruzione di una strategia di marketing efficace e studiata nei minimi dettagli.

Ecco, dunque, i nostri cinque consigli per aumentare le vendite sotto le feste.

1) Pianifica per tempo

Vi diamo subito la brutta notizia: circa la metà dei consumatori dichiara di iniziare lo shopping natalizio a novembre. Ops, oggi è 1° novembre! “È tardi! È tardi!”, correre trafelato come il Bianconglio non servirà a nulla. Inizia subito a pianificare le tue attività. A metà novembre dovrai essere pronto a partire.

2) Allinea la tua comunicazione

È il momento di mettersi in ghingheri, ora più che mai. Inserisci elementi natalizi sul tuo sito, sui profili social, sulla newsletter… Fai in modo che tutta la tua comunicazione visiva sia allineata e coerente, senza mai cadere nel kitsch. Se hai un e-commerce, è anche il momento di verificare che tutto funzioni correttamente, dalla navigazione (responsiva!) del catalogo al check out.

3) Crea sponsorizzazioni sui social e su Google

Se la creazione delle sponsorizzazioni è una condizione necessaria sempre, intorno al periodo natalizio è imprescindibile. Si tratta essenzialmente di intercettare una richiesta che, a partire da metà novembre, si fa sempre più pressante. La concorrenza che utilizzerà gli stessi canali sarà enorme, per questo dovrai organizzare bene le campagne: seleziona le giuste keywords per Google, scegli i canali social che offrono le migliori performance rispetto alla tua tipologia di prodotto, circoscrivi il tuo pubblico e l’area che intendi coprire. Puoi sfruttare le campagne anche per spingere promozioni a tempo e coupon. E ricorda che questi strumenti ti offrono la possibilità di lavorare anche sul remarketing, in modo da inseguire i tuoi potenziali clienti e aumentare le possibilità di conversioni.

4) Proponi coupon, gadget, fidelity card, servizi…

È questo il momento di tirare fuori dalla faretra le tue frecce migliori. Puoi proporre coupon sconti su determinati articoli, gadget in omaggio superata una certa soglia di prezzo, fidelity card per capitalizzare i nuovi clienti anche in vista del periodo post natalizio, servizi aggiuntivi come la consegna a domicilio, il packaging regalo, gift card per gli indecisi, etc. Inoltre, potrai sfruttare questo periodo per operazioni di cross-selling, combinando più prodotti insieme ad un prezzo speciale per movimentare alcuni articoli diversamente poco attraenti. E ricorda che, durante il periodo natalizio, una comunicazione efficace è anche quella che lavora sul principio d’urgenza (offerte a tempo e numero di articoli limitati).

5) Usa Social e Newsletter, sono i tuoi alleati

Serve dirlo? In questo momento la tua presenza sui social dovrà farsi più pressante e indirizzata a enfatizzare il valore dei tuoi prodotti e servizi. Crea una grafica ad hoc per questo periodo e aumenta la frequenza delle pubblicazioni. Potresti, inoltre, organizzare un contest natalizio per coinvolgere i tuoi follower. Ricorda che ora più che mai è fondamentale curare la tua community che richiederà risposte precise in tempi brevi. E se hai un database di indirizzi mail, ti suggeriamo di utilizzare la newsletter per riservare ai tuoi clienti sconti speciali o codici promozionali.

 

Infine, un consiglio bonus.

Hai diversi momenti intorno ai quali organizzare le tue attività: cavalca l’onda del Black Friday e del Cyber Monday ma ricorda anche che il 14 dicembre è il Free Shipping Day (potresti offrire solo per quel giorno le spese di spedizione gratuite!). E non dimenticare che l’opportunità di incrementare le tue vendite si estende anche a dopo Natale, con i saldi di fine anno, promo speciali e svendite last minute che potranno servirti a smaltire i prodotti non venduti.

Bene, è arrivato il momento di mettersi all’opera!

Se hai dubbi o hai bisogno di supporto per organizzare la tua attività, contattaci!

Ti aiuteremo a recuperare tempo e a partire con il piede giusto!