Le aziende scommettono su web marketing e social media marketing. Quali sono quelle preferite dai consumatori italiani? E quali esibiscono la miglior pagina “social”? In crescita i numeri del commercio elettronico.

Dove fare shopping online? I negozi virtuali sono affidabili come quelli reali? Stando alla cura con cui alcune aziende trattano il web e, soprattutto, sulla base dei numeri in crescita dell’ecommerce, non c’è dubbio che, una dopo l’altra, sono state abbattute quasi tutte le barriere all’acquisto online. La conferma giunge dall’analisi del Terzo Osservatorio Italiano sull’e-Business effettuata da eBit Innovation e Demoskopea.
Sono state premiate 12 aziende, suddivise per categoria, sulla base delle preferenze dei consumatori per la capacità di creare una relazione sul web tra azienda e consumatore.

I siti sono: H&M (settore abbigliamento), Ikea (arredamento), Genertel (assicurativo), Intesa Sanpaolo (bancario), Coca Cola (beverage), Bottega Verde (cosmetica), Henkel (detergenza), Mediaworld (distribuzione elettronica di consumo), Nokia (elettronica di consumo), Dolce & Gabbana (fashion), Esselunga (grande distribuzione alimentare), Ducati (moto).

Interessanti anche i riconoscimenti per la miglior pagina “social”. I primi 3 classificati sono Nutella (Ferrero), Max Factor (Deborah Group) e Ikea. Crescono l’utilizzo del web marketing (71%), del social media marketing (58%) e dell’attività su mobile (35%). Spiega Fabrizio Angelini, amministratore delegato di Demoskopea: “L’Osservatorio conferma come il web sia sempre di più l’ambiente in cui il consumatore matura la decisione di acquisto e l’importanza crescente degli strumenti di condivisione e socializzazione dell’informazione nel processo di scelta del prodotto o servizio”.

Fonte: http://www.webmasterpoint.org