iAd, la piattaforma di Apple per la pubblicità mobile, arriverà a dicembre anche in Europa. Lo ha dichiarato la stessa azienda di Cupertino, annunciando anche la strategia di diffusione di iAd.
La piattaforma arriverà prima in Francia e Regno Unito, a dicembre 2010, mentre la diffusione proseguirà in Germania nel gennaio 2011. La scelta di Apple è commercialmente comprensibile e punta sui mercati mobile top in Europa.
L’Italia arriverà probabilmente con la seconda “tornata” di paesi inclusi, nel 2011.
Per il momento Apple può contare già su aziende di livello mondiale come inserzionisti: L’Oréal, Renault, Loius Vuitton, Nespresso, Perrier, Unilever, Lg Display sono solo alcune delle realtà che hanno aderito alla piattaforma di advertising della mela.
Nella comunicazione di Apple viene sottolineata la natura innovativa di iAd: gli spot e annunci diffusi tramite la piattaforma, infatti, sono di alta qualità e sarebbero capaci di coinvolgere profondamente l’utente, anche per lungo tempo. I vantaggi per gli inserzionisti sono piuttosto chiari.
Gli sviluppatori che decideranno di includere le pubblicità di iAd nelle loro App, poi, riceveranno un percentuale sui guadagni pari al 60%.
Insomma ci sono guadagni per tutti, ma sopratutto per Apple. Sarà abbastanza per contrastare lo strapotere di Google?

Fonte: www.bitcity.it